L’associazione nasce in un territorio come quello di Civitella d’Agliano che ha in se una tradizione già consolidata nell’accoglienza di gruppi universitari e di interscambi culturali tra abitanti del luogo e studenti universitari.

Da circa venti anni esistono strutture in grado di offrire un ideale accoglienza alle università che intendono soggiornare per periodi che variano tra una settimana e dieci giorni ogni anno  da Maggio a Novembre.
A partire da questo anno l’associazione ha ricevuto in gestione le stesse strutture che prima venivano offerte per i soggiorni a Civitella d’Agliano.

Il nostro intento è quello ristrutturare gli alloggi e i laboratori per poter offrire una maggiore accoglienza degli stabili, garantire un contatto continuo a disposizione dei gruppi universitari, favorire gli interscabi sociali tra gli studenti e gli abitai del lntuogo, offrire l’opportunità di creare un filo diretto tra l’università e l’associazione allo scopo di sviluppare  nuove idee che possano migliorare il periodo di soggiorno sia sotto il punto di vista didattico che sociale.

 

 

Il contesto sociale nel quale vengono accolti i gruppi universitari è sicuramente favorevole, di fatto la popolazione da anni è abituata alla presenza degli studenti e gli abitanti del posto vedono come una prospettiva interessante l’incontro con altri ragazzi provenienti da altre realtà sociali. Quello che ci sprona verso l’accoglienza di gruppi universitari oltre alle nostre personali convinzioni è  il forte interesse manifestato dalla popolazione del paese nei riguardi della presenza di questi ultimi all’interno del proprio contesto sociale.

Quello di offrire un ottimo ambiente in uno splendido scenario di soggiorno è per noi  un punto di partenza, il nostro intento è anche quello di creare un interscambio culturale che possa consolidarsi nel tempo con la creazione di simposi della durata di 3 giorni, dove potranno incontrarsi professori universitari delle diverse facoltà per un interscambio culturale sulle esperienze di insegnamento e sulle prospettive individuali.
Parallelamente stiamo creando un progetto che vede coinvolti artisti affermati di tutte le nazionalità che verranno invitati ad un soggiorno della durata di una settimana presso le nostre strutture.
In quel periodo potranno sfruttare lo stesso ambiente di ispirazione per la creazione delle loro opere, una delle quali verrà donata all’associazione per la realizzazione di un museo permanente.


stampare stampare stampare

ASSOCIAZIONE PROGETTO TURISTICO CIVITELLA D’AGLIANO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

contatti | ©2006 ASSOCIAZIONE PROGETTO TURISTICO CIVITELLA D’AGLIANO